BIO. Nasce Consorzio Garanzia Aiab: certificazione per aziende di qualità

E’ nato, il Consorzio garanzia Aiab, l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica. Riunisce più di 200 imprese consorziate di 15 regioni italiane, accomunate dal metodo di produzione biologico e dalla certificazione di Aiab. Si tratta di una certificazione rilasciata alle aziende in grado di garantire requisiti più restrittivi rispetto al Regolamento Comunitario 2092 sulle produzioni biologiche.

Per esempio, le aziende garanzia Aiab devono lavorare solo materie prime italiane, devono essere condotte col metodo biologico sul 100% della loro superficie, devono avere finito il periodo di conversione e devono alimentare gli animali con il 100% delle materie prime biologiche e Ogm free.

Compito del neonato consorzio sarà quello di fornire servizi ai consorziati per valorizzare e promuovere i loro prodotti su tutti i mercati, tanto nel circuito breve, per esempio in gruppi di acquisto e cooperative di consumatori, che nei mercati esteri, riducendo al minimo ogni possibile intermediazione, grazie ad una piattaforma collettiva operante a Verona.

Comments are closed.