CASA. Acquisti consapevoli, convenzione FIAIP e Movimento Consumatori

FIAIP Bergamo (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) e il Movimento Consumatori hanno stipulato una convenzione affinché, nella delicata fase della trattativa immobiliare il consumatore sia informato sulla normativa, la correttezza delle procedure, la regolarità della modulistica. La parte operativa della convenzione prevede che i consumatori che si rivolgeranno a un’agente associato FIAIP per acquistare o vendere casa, o per un contratto di locazione, o per l’ottenimento di un mutuo, se lo desiderano potranno usufruire gratuitamente della consulenza del Movimento Consumatori. Sarà lo stesso agente immobiliare Fiaip aderente alla convenzione a comunicare ai propri clienti questa opportunità.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di eliminare qualsiasi dubbio o incomprensione che potrebbe nascere fra il consumatore e l’operatore immobiliare, tutelare il consumatore e semplificare il rapporto fra lo stesso e l’agenzia immobiliare.

"E’ un accordo innovativo " ha dichiarato Enea Guarinoni, segretario del Movimento Consumatori di Bergamo, "il primo in Italia; l’acquisto di un immobile è una scelta seria e impegnativa, anche perchè spesso connessa all’attivazione di un mutuo che impegna le famiglie per 20 o 30 anni. La sinergia fra la più importante federazione italiana di agenti immobiliari e mediatori creditizi e la nostra associazione di tutela dei cittadini apre un inedito scenario di collaborazione e dialogo i cui benefici favoriscono sia i consumatori che gli agenti immobiliari".

Anche Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo esprime soddisfazione per l’accordo: "Fiaip ha cambiato passo nei rapporti con i consumatori e sta lavorando a tutto campo con le associazioni che li rappresentano, a partire dalla creazione di un ente bilaterale nazionale con Adiconsum. La convenzione bergamasca con il Movimento Consumatori è una novità assoluta in Italia, perché sancisce l’alleanza tra Fiaip e i consumatori a partire dall’approvazione del nostro Codice deontologico. Da qui nasce una collaborazione che ha al suo centro il consumatore e le sue esigenze. La partecipazione dei nostri associati a questo progetto pilota è libera e c’è già un grande interesse, in quanto va a vantaggio di tutti gli attori coinvolti nella trattativa immobiliare, i clienti, l’agente immobiliare e il mediatore creditizio. Il nostro slogan è "lavoriamo per la vostra traquillità", quindi abbiamo solo da guadagnare dimostrando la nostra correttezza e trasparenza. Fiaip è una casa di vetro aperta ai consumatori e alle loro associazioni."

Comments are closed.