CASA. Apre a Roma l’agenzia degli affitti per studenti

Apre dal 1° giugno, a Roma, l’Agenzia degli affitti per gli studenti universitari al fine di aiutare i giovani nella ricerca degli alloggi e nella stipula dei relativi contratti e di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di locazione. L’Agenzia è il frutto del protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi tra Regione Lazio, Comune di Roma e associazioni degli inquilini e dei proprietari di immobili per l’istituzione dell’Agenzia.

Agli sportelli di via Ostilia 38 tutti gli universitari ed i proprietari di immobili potranno rivolgersi per ricevere assistenza e consulenza e per depositare le proprie richieste ed offerte, che saranno inserite, in ordine di arrivo, in una apposita banca dati informatica che servirà in seguito per mettere in contatto le due parti.

"L’apertura dell’Agenzia degli affitti di Roma, dopo quelle di Viterbo e di Cassino – ha detto l’Assessore Silvia Costa – potrà dare un aiuto concreto all’annoso problema della ricerca degli alloggi per i fuori sede che studiano nella capitale e, soprattutto, potrà contribuire a far emergere le situazioni locative irregolari. Questa iniziativa precede di pochi giorni l’esame, da parte della Giunta, della legge di riforma del diritto allo studio universitario, che ha visto un lungo confronto con le rappresentanze studentesche, con i Rettori e con le organizzazioni sindacali."

"Si tratta – ha proseguito Silvia Costa – di due importanti azioni nell’ambito del diritto allo studio universitario, che sottolineano l’intenzione del mio Assessorato e della Giunta di mettere al centro lo studente. Se a questo si aggiunge il fatto che in questo anno accademico per la prima volta, nel Lazio, tutti gli studenti idonei (19.887 in totale) hanno ottenuto la borsa di studio – passando in tre anni da 3.300 idonei non percettori a nessun idoneo senza borsa di studio – si comprende che la centralità dello studente è stata la priorità dell’Assessorato in questi due anni. "

Comments are closed.