CASA. CODICI: Roma, volano i prezzi degli appartamenti fuori dal Raccordo

A Roma aumentano i prezzi della case fuori dal Raccordo Anulare. In un anno i rincari variano dal 3 fino al 14%: più 3,34% nel quadrante di Roma nord, più 5,3% a Roma sud, più 14,4% a Roma ovest e più 6,2% a Roma est. Sono i risultati di un monitoraggio effettuato sui prezzi delle case capitoline negli insediamenti urbani periferici ed esterni al Grande Raccordo Anulare dall’associazione CODICI, che attraverso un progetto del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lazio ha effettuato un monitoraggio sul mercato immobiliare romano.

L’indagine ha preso come riferimento un campione rappresentativo di appartamenti da 70 a 80 mq (due camere più servizi) in quattro aree capitoline: Roma nord (Bufalotta, Settecamini, Castel Giubileo -Fidene), Roma sud (Tor de’ Cenci, Morena, Spinacelo), Roma est (Torre Angela, Tor Vergata, Finocchio) e Roma ovest (Casalotti, Casal Lumbroso-Massimina, Ponte Galeria). Per un appartamento di 70-80 mq a Roma nord si spende in media 278 mila euro, con aumenti nel 2007 che variano da 3,8% di Settecamini al 13,3% di Castelgiubileo-Fidene rispetto all’anno precedente. A Roma sud il prezzo medio si aggira sui 298 mila euro. A Roma est un appartamento costa in media 255 mila euro, con un più 10,1% nei prezzi delle case a Tor Vergata. A Roma ovest si spende in media 269 mila euro, con un balzo nei prezzi delle case che arriva al 25,6% nell’area di Ponte Galeria.

"Restiamo perplessi dai dati raccolti dal nostro osservatorio – afferma il segretario nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli – E’ evidente che, nonostante diverse fonti attestino che le compravendite sono in diminuzione, i prezzi continuano a lievitare, soprattutto in quelle zone dove, nell’immediata vicinanza, stanno sorgendo nuove strutture e servizi. Il tutto a conferma del fatto che l’urbanizzazione extra capitolina, che rende omogeneo il panorama da dentro a fuori al GRA, è un fortissimo incentivo per i palazzinari ad offrire immobili a prezzi sempre più esosi".

Comments are closed.