COMUNICAZIONE. ENEL e FIEG presentano “2 ore con”

Lunedì 13 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, John Micklethwait, Direttore The Economist, e Jean Marie Colombani, Direttore Le Monde, saranno, insieme a Giuliano Ferrara, Direttore del Foglio e a Paolo Garimberti, Editorialista di Repubblica, i protagonisti del primo incontro di "2 ore con", il progetto organizzato da Enel e dalla Fieg, alla sua seconda edizione.

"Berlusconi e Prodi: la complessità italiana raccontata dai media stranieri", questo il tema dell’incontro, organizzato in collaborazione con Aspenia, sarà moderato da Pino Buongiorno, vicedirettore di Panorama.

"Tra esterofilia e pregiudizio. La stampa italiana a confronto con i media europei" è il titolo della rassegna, che coinvolgerà alcuni dei principali protagonisti del mondo dell’informazione nazionale ed europea. Dopo il successo ottenuto nei cinque incontri dello scorso anno sui mutamenti della comunicazione e le nuove forme del comunicare, che ha visto come protagonisti Bruno Vespa, Clemente Mimun, Enrico Mentana, Carlo Rossella e Giovanni Floris, la nuova edizione amplia gli orizzonti del dibattito, che verrà animato dal confronto fra la stampa italiana e i media europei.

I governi di Berlusconi e Prodi analizzati dalla stampa estera, la grande attenzione della stampa italiana verso i quotidiani internazionali, le logiche di lettura e le strumentalizzazioni, sono alcuni dei temi in discussione. L’incontro sarà articolato in un’ora di interventi e un’ora di dibattito. L’ingresso è libero. In platea anche giornalisti, professionisti della comunicazione, accademici e studenti dei corsi di laurea e di specializzazione in Giornalismo e Comunicazione.

Questo il calendario e le tematiche dei due incontri:

  • Lunedì 13 novembre 2006 – ore 18.00 – Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin, Roma."Berlusconi e Prodi: la complessità italiana raccontata dai media stranieri". Intervengono: John Micklethwait, Direttore The Economist, Jean Marie Colombani, Direttore Le Monde, Giuliano Ferrara, Direttore Il Foglio, Paolo Garimberti, Editorialista La Repubblica. Modera Pino Buongiorno, vicedirettore Panorama.
  • Lunedì 20 novembre 2006 – ore 18.00 – Auditorium Enel, Viale Regina Margherita 125, Roma."L’Italia vista dalla city: influenza della comunità finanziaria londinese su informazione, politica ed economia italiane". Intervengono Alan Friedman, Direttore Mia Economia Italia e Direttore Esecutivo World Business (CNBC), Gianni Riotta, Direttore Tg1.

Comments are closed.