COMUNICAZIONE. Informare i consumatori, il contributo dell’UE

Di fronte ad una varietà di prodotti e servizi in costante aumento, i consumatori europei devono imparare ad essere sempre più critici. Per aiutarli, l’UE divulga una serie di informazioni sui loro diritti, perché possano effettuare scelte più consapevoli attraverso il Diario del consumatore europeo, destinato ai teenager (15-18 anni), e DOLCETA, sito dedicato all’informazione di un pubblico adulto.

Il Diario del consumatore europeo si rivolge ai giovani, una categoria molto sensibile alle tecniche pubblicitarie e di marketing, che è presa di mira come mai prima d’ora dato il suo crescente potere d’acquisto. Considerandoli i genitori e gli educatori del futuro, il Diario incoraggia i teenager a diventare consumatori più oculati.
Negli ultimi tre anni sono state distribuite milioni di copie del Diario del consumatore europeo nelle scuole dell’UE. L’edizione 2007/08 può essere ordinata fino alla fine di gennaio 2007.

Il sito web DOLCETA contiene articoli e quiz destinati, oltre che ai cittadini, anche ad enti governativi, associazioni, università e media. Esso fornisce ai consumatori le informazioni necessarie per raffrontare i prodotti e i servizi sul mercato, per decidere gli acquisti e far valere i propri diritti. Le informazioni di natura giuridica e pratica contenute nel sito sono opportunamente adattate alle caratteristiche nazionali dei singoli paesi.

 

Comments are closed.