CONCORRENZA. Antitrust avvia indagine conoscitiva su settore editoria

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva nel settore dell’editoria quotidiana, periodica e multimediale, per approfondire l’organizzazione e il quadro giuridico del settore, alla luce delle trasformazioni tecnologiche in corso e della diffusione di nuovi prodotti editoriali.

Oggetto dell’approfondimento da parte dell’Authority è principalmente l’attività di distribuzione che appare caratterizzata da rilevanti distorsioni concorrenziali come ad esempio un’eccessiva regolamentazione. Sarà inoltre approfondito l’aspetto relativo all’esistenza di soglie dimensionali per le imprese editoriali, finalizzate alla tutela del pluralismo dell’informazione. L’Autorità ha più volte evidenziato possibili inefficienze e rischi concorrenziali generati dall’imposizione di vincoli alla quota di mercato delle imprese, soprattutto se protratti nel tempo. Una delle finalità dell’indagine sarà anche quella di stabilire quali altri rimedi, oltre a questi, possano assicurare il rispetto del pluralismo nell’informazione in armonia con la tutela della concorrenza.

Nell’ambito di una possibile riforma della normativa del settore, l’Antitrust intende esaminare se il meccanismo di assegnazione delle provvidenze possa determinare effetti distorsivi della concorrenza e quali ulteriori istituti possano incentivare competizione e crescita.
Le esperienze maturate in altri Paesi dove è stata raggiunta un’ampia diffusione dell’editoria quotidiana, periodica e multimediale potranno infine fornire un parametro di confronto utile per individuare possibili iniziative per la definizione di un sistema che, salvaguardando il pluralismo dell’informazione, assicuri un contesto di mercato equilibrato ed efficiente.

Comments are closed.