CONCORRENZA. Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Audipress

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se la società Audipress abbia messo in atto un abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi di rilevazione della stampa, con effetti rilevanti sulla concorrenza nel mercato connesso della raccolta pubblicitaria.

La decisione è stata adottata alla luce di una segnalazione della società E Polis, società editrice che pubblica diciannove testate giornalistiche locali, caratterizzata dalla formula free pay (gran parte dei giornali stampati viene diffusa gratuitamente, mentre una minima parte è in vendita in edicola).

In base alla denuncia, Audipress non avrebbe provveduto alla pubblicazione, prevista contrattualmente, dei dati relativi alle indagini sulla lettura di quotidiani e periodici 2008/II, 2009/I e 2009/II, ritenuti fondamentali per la valorizzazione degli spazi pubblicitari.

Nonostante le ripetute richieste di E Polis di ottenere la pubblicazione del complesso dei dati disponibili per utilizzarli ai fini della vendita degli spazi pubblicitari, Audipress ha ribadito il suo rifiuto, considerandolo conforme alle disposizioni contrattuali.
Secondo l’Autorità, in un contesto di generale contrazione dei livelli di lettura della stampa, i comportamenti di Audipress potrebbero aver prodotto effetti negativi nei confronti degli editori nuovi entranti e di quelli che, in virtù di un’offerta innovativa o dell’adozione di nuove modalità distributive, hanno realizzato una crescita nel mercato, trovandosi tuttavia nell’impossibilità di capitalizzare i risultati ottenuti.

Comments are closed.