CONCORRENZA. Antitrust multa mutuonet.it

L’Antitrust ha condannato la società Grupponet S.r.l, titolare del marchio Mutuonet e del sito internet www.mutuonet.it, al pagamento di una sanzione amministrativa pari a 90 mila euro per aver messo in atto alcune pratiche commerciali scorrette. Il provvedimento dell’Autorità nasce da una segnalazione giunta al call center a gennaio 2009 nella quale un consumatore lamentava alcune condotte scorrette messe in atto dalla società. L’Antitrust ha riconosciuto fondate le segnalazioni e ha sanzionato la società. In particolare, l’Autorità ha rilevato che:
a) nell’ambito della fase pre-contrattuale del rapporto di mediazione creditizia, non sarebbero state fornite ai consumatori informazioni adeguate in relazione a:
– quantificazione esatta dei costi del servizio offerto dalla società e delle spese da sostenere in caso di rinuncia a procedere;
– enti che erogano i finanziamenti oggetto della mediazione creditizia e condizioni economiche degli stessi;
– diritti e strumenti di tutela a favore del consumatore nell’ambito del rapporto di mediazione creditizia (diritto di ottenere copia del contratto di mediazione idonea per la stipula, diritto di ricevere copia del contratto di mediazione stipulato);
– data a partire dalla quale viene calcolato il termine di dieci giorni previsto per l’esercizio del diritto di recesso.

Inoltre, l’informativa pre-contrattuale esistente non sarebbe adeguatamente pubblicizzata e resa accessibile ai consumatori, in quanto non disponibile sul sito Internet della società (www.mutuonet.it), principale canale di raccolta delle richieste di finanziamento da parte dei consumatori.
b) all’interno del suddetto sito Internet, verrebbero pubblicizzati i numeri telefonici del Call Center della società (199.766766 e 840.707707) senza fornire al consumatore informazioni relative ai costi a carico del chiamante.

Comments are closed.