CONCORRENZA. Carte prepagate nel mirino dell’Antitrust. Avviata indagine

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva per verificare gli effetti che il sempre più diffuso utilizzo di carte prepagate in molti settori economici ha sulle dinamiche concorrenziali e, conseguentemente, sui consumatori. L’abuso per il cittadino starebbe nella posizione di debolezza negoziale per coloro che versano anticipatamente del denaro per un acquisto non ancora effettuato si espongono al rischio di comportamenti opportunistici da parte delle imprese che emettono la carta. L’indagine analizzerà anche il grado di trasparenza delle condizioni di accesso e di utilizzo delle carte prepagate, in quanto questo rappresenta un elemento che può incidere sulla concorrenza.

Secondo l’Autorità con l’acquisto della carta prepagata il consumatore, che L’indagine esaminerà gli effetti delle norme che regolano la scadenza e il rimborso del credito residuo. In particolare nei mercati nei quali le imprese hanno, singolarmente o collettivamente, una posizione dominante, le norme regolamentari potrebbero anche tradursi nell’imposizione di prezzi e condizioni contrattuali eccessivamente gravose, dando luogo ad un abuso sanzionabile in base alla legge Antitrust. Occorrerà dunque verificare se le condizioni vigenti siano sufficienti ad evitare rischi per i consumatori.

Comments are closed.