CONCORRENZA. Commissione Ue e Dipartimento Usa indagheranno nel settore aereo

La Commissione europea e il Dipartimento americano dei trasporti hanno lanciato oggi un progetto di ricerca comune con l’obiettivo di comprendere meglio i servizi aerei transatlantici. Si tratta di esplorare la crescita vigorosa che hanno avuto le alleanze, i loro effetti sulla concorrenza tra le compagnie aeree e la possibile evoluzione del ruolo delle alleanze, a seguito dell’accordo euro-americano nel settore dei trasporti aerei.

L’accordo in attesa di essere ratificato, sarà applicato a partire da fine marzo 2008 e dovrebbe permettere per la prima volta, alle compagnie aeree europee ed americane di servire tutti i collegamenti tra l’Europa e gli Stati Uniti.

Il progetto di ricerca effettuerà anche un’analisi quantitativa dei dati sul traffico. La Commissione europea e il Dipartimento americano dei trasporti avranno la possibilità di migliorare la loro cooperazione grazie alla concezione comune della concorrenza sui mercati transatlantici e potranno promuovere un dibattito pubblico per conoscere l’avvenire dei trasporti aerei.

Nel 2009 sarà pubblicato un rapporto finale che riassume le principali conclusioni di questo studio.

Comments are closed.