CONSUMATORI. Adiconsum festeggia venti anni di attività

Informazione e assistenza al consumatore, standard di qualità nei servizi pubblici, azioni di proposta e pressione verso le istituzioni per una maggiore tutela dei consumatori e per la libertà di mercato: è questo il ruolo che le associazioni dei consumatori possono svolgere nel futuro per Adiconsum, che oggi celebra i venti anni di attività. E ricorda per l’occasione la "stagione nuova" rappresentata dall’azione collettiva, per il segretario generale Paolo Landi "una fase nuova per i consumatori": "La sfida è: garantire con le liberalizzazioni un servizio di qualità a tutti i consumatori".

"In questi 20 anni – afferma l’associazione – Adiconsum ha contribuito in modo rilevante alla realizzazione di importanti diritti per i consumatori, ha sviluppato un servizio di consulenza e assistenza in circa 300 sportelli, diffusi sul territorio nazionale. Ha rappresentato i consumatori in importanti vicende europee, quali l’avvio dell’euro, ha contribuito alle conquiste più significative, come quelle del risarcimento diretto e dell’azione collettiva". Per l’associazione i provvedimenti Bersani e l’azione collettiva aprono dunque una "stagione nuova" per i consumatori: "L’azione collettiva si aggiunge ai diritti individuali e al ruolo negoziale delle associazioni, può contrastare in modo efficace le pratiche commerciali scorrette, aumentate in modo esponenziale in questi ultimi anni". E dalla collaborazione con la rivista specializzata Guida Mutui scaturisce una nuova iniziativa, la presentazione della "Guida al mutuo" come strumento utile per scegliere fra diverse proposte del mercato.

Comments are closed.