CONSUMI. Centromarca: più 0,3% per prodotti di marca nel primo semestre 2010

Tengono le vendite dei prodotti di marca nel primo semestre dell’anno. Secondo i dati del Centro Studi Centromarca, infatti, fra gennaio e giugno di quest’anno il montante delle vendite di prodotti grocery (alimentare confezionato, articoli per la cura della persona e per la pulizia della casa) alle aziende clienti è cresciuto dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento dell’1,7% nel mese di giugno 2010 rispetto a giugno 2009.

"La tenuta registrata dall’industria di marca, in un contesto di stagnazione della domanda, è frutto di uno sforzo enorme compiuto dalle nostre imprese – sottolinea Luigi Bordoni, presidente di Centromarca – In questi mesi abbiamo potenziato la nostra attività promozionale nei punti di vendita, moltiplicato le iniziative di co-marketing con i nostri partner distributivi, rafforzato gli investimenti pubblicitari che nel primo trimestre 2010 (ultimo dato disponibile) sono cresciuti del 12% a fronte di un incremento medio del mercato del 5%. Un’attività resa possibile dal costante controllo dei costi e dall’impegno delle imprese nella ricerca di nuovi spazi per recuperare efficienza ed efficacia operativa". Centromarca ribadisce l’esigenza di interventi a sostegno della domanda come "iniziative di liberalizzazione che possano ridurre i costi fissi generati dai settori protetti, che oggi gravano in modo improprio sulle imprese e sulle famiglie".

Comments are closed.