CONSUMI. Confartigianato, il gelato artigianale non conosce crisi

In tempo di crisi il gelato artigianale resiste! Dal 2004, infatti, il numero dei laboratori artigiani del gelato è cresciuto del 10,9%, raggiungendo la cifra record di 36.389 (dato al 31 marzo 2009), con oltre 93mila addetti. E sul fronte dei consumi, ogni famiglia italiana spende in media ogni anno 82 euro in gelati artigianali e industriali, per un totale di 1,9 miliardi di euro.

La rilevazione è dell’Ufficio studi di Confartigianato che ha analizzato produzione e consumi di gelato in Italia. Il boom delle gelaterie artigianali è al Nord: in testa la Lombardia con 6.093 laboratori, seguita dal Veneto (3.512 imprese), Emilia Romagna (3.273 imprese) e Lazio (3.136 imprese). E i settentrionali sono anche i più golosi di gelati. In particolare, il record dei consumi appartiene alle famiglie del Nord Ovest ciascuna delle quali spende 94 euro l’anno in gelati. Nelle regioni del Mezzogiorno si concentra il 29,4% dei consumi mentre il Centro Italia fa registrare il 17,6% della spesa in gelati.

Sono gli adulti i maggiori consumatori di gelato. Il primato di spesa pro capite in gelato appartiene ai giovani single: 63 euro all’anno. Seguono le giovani coppie senza figli (47 euro pro capite l’anno), mentre le coppie con 1 figlio spendono 33 euro pro capite l’anno.

Per quanto riguarda i prezzi dei gelati, Confartigianato segnala una dinamica molto contenuta: la variazione tendenziale rilevata a maggio 2009 è dell’1,4%, inferiore di 1 punto rispetto alla dinamica dei prezzi dei prodotti alimentari. Inoltre i prezzi dei gelati hanno mostrato una decisa frenata: dal 4,5% di crescita tendenziale a novembre 2008 si è passati all’1,4% di maggio 2009.

"L’aumento del numero di gelaterie artigiane – sottolinea il Presidente dei Gelatieri di Confartigianato Loris Molin Pradel – conferma che gli italiani continuano a preferire la qualità e la genuinità del nostro prodotto. Non potrebbe esserci risposta migliore ai tentativi di una multinazionale di lanciare il gelato all’Ogm, vale dire il gelato che non si scioglie, sfruttando l’effetto ‘antigelo’ delle proteine del merluzzo ricostruite in laboratorio. Noi artigiani – conclude Loris Molin Pradel – a questa sorta di ‘antigelato’ rispondiamo con il nostro ‘Artigelato’ , un prodotto tradizionale che nasce da prodotti freschi e senza conservanti. E che i consumatori mostrano di apprezzare molto".

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