CONSUMI. Confcommercio: per 70% italiani regali di Natale sono spesa necessaria

Per la maggior parte degli italiani i regali di Natale sono una spesa necessaria (70%), quasi la metà la ritiene anche piacevole, mentre solo una minoranza del 13,5% la ritiene non solo inutile, ma riesce persino a evitarla. In ogni caso, il Natale si conferma all’insegna della tradizione e il 45,5% degli italiani dichiara che si comporterà come l’anno scorso. Fra i regali più gettonati, abbigliamento, libri e generi alimentari. Sono i risultati che emergono dall’indagine Confcommercio-Format ricerche di mercato sui consumi degli italiani per le prossime festività.

Chi acquista regali lo farà prevalentemente per i familiari più stretti (87,3%) e quasi la metà (il 45,5%) comprerà più o meno gli stessi prodotti del Natale 2008. Tra gli articoli che saranno acquistati di più spiccano i capi di abbigliamento (70,5%), seguono i libri (63,2%), i generi alimentari (56,7%), il vino (40,9%), gli articoli sportivi (35,4%), Cd e Dvd (33,9%).

Il 33,4% degli intervistati ha dichiarato che rinuncerà a fare alcuni degli acquisti che voleva fare, mentre l’11,4% del campione è risultato ancora indeciso sul da farsi e il 9,7% ha dichiarato che non effettua mai gli acquisti per i regali di Natale.

Ma rinunciare ai regali è difficile. Questi rappresentano infatti una spesa necessaria per il 70% degli italiani. Di questi, il 48,1% la ritiene necessaria e piacevole da affrontare, mentre il 21,9%, pur considerandola necessaria, ne farebbe volentieri a meno. Per il 30% degli italiani si tratta, invece, di una spesa inutile che, nella maggior parte dei casi (il 16,5%) si è anche costretti a sostenere, mentre solo il 13,5% oltre a ritenerla inutile riesce anche ad evitarla. Coloro ai quali la maggior parte degli italiani dedicherà più frequentemente gli acquisti per i regali di Natale sono risultati i propri familiari (coniuge, figli, genitori, fratelli), con l’87,3% di risposte in questo senso. Il 75,5% degli intervistati dedicherà i propri acquisti per i regali di Natale ad "altre persone di famiglia", il 68,3% agli amici, il 67,1% acquisterà i regali di Natale per se stesso.

LINK: Confcommercio: le intenzioni di acquisto degli italiani

Comments are closed.