CONSUMI. Equo solidale, dal 13 aprile torna a Milano “Fa’ la cosa giusta”

Come orientare i consumatori fra pratiche etiche ed ecosostenibili? Per rispondere a questa esigenza dal 13 al 15 aprile Milano ospita la Fiera del consumo consapevole "Fa' la cosa giusta", organizzata da "Terre di mezzo" e dall'associazione "Insieme nelle Terre di mezzo Onlus", in collaborazione con la rivista Altreconomia. Quest'anno l'iniziativa, giunta ormai alla IV edizione, ospiterà 350 espositori provenienti da tutta Italia, con 16 aree tematiche ed oltre 50 eventi, fra convegni, laboratori, ristorazione equa e biologica ed altro ancora.

 

La Fiera del consumo consapevole sarà anche stavolta l'occasione per il confronto fra cittadini, aziende ed associazioni operanti nel settore dell'economia alternativa:

  • i consumatori interessati alle scelte critiche conoscono progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito:
  • le aziende sensibili alla sostenibilità ambientale e sociale promuovono beni e servizi di qualità, rispettosi della natura e dei diritti umani
  • l'associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffondono valori come impegno sociale, pace, solidarietà, giustizia e partecipazione
  • le istituzioni e gli enti locali presentano le proprie "buone pratiche" sia per i privati che per le pubbliche amministrazioni.

 

Fra i maggiori eventi si ricorda la sezione dedicata al risparmio energetico "Ener-Eticamente", il cui programma culturale è stato realizzato da Altreconomia. Saranno inoltre presenti altre tre aree tematiche per la diffusione di idee, pratiche e prodotti per uno stile di vita sostenibile: PENSO (pace e partecipazione), SCELGO (formazione e comunicazione per la sostenibilità, turismo solidale, finanza etica, software libero, cooperazione sociale) e AGISCO (agricoltura biologica e biodiversità, eco-prodotti, commercio equo e solidale, artigianato, editoria e promozione culturale). Per ulteriori informazioni sull'intera manifestazione consultare il sito ufficiale della Fiera.

Comments are closed.