CONSUMI. Nielsen: “In risalita grazie al Natale”

Nella settimana di Natale si è registrata una crescita del 14% de consumi per i prodotti di largo consumo e del 6% per le grandi superfici. Lo rileva la Nielsen nonostante che "l’eco mediatico legato alla imponente manovra finanziaria, i possibili timori delle famiglie italiane sulle future disponibilità di reddito e i segnali di flessione dei trend delle vendite registrati nei mesi autunnali, non promettevano certo bene. L’istituto ricorda pero anche la significativa flessione delle vendite nelle prime tre settimane di dicembre rispetto allo stesso periodo del 2005 (-4 per gli iper+super a parità di rete).

Secondo Nielsen il 2006 è stato sicuramente un anno migliore per i fatturati delle aziende della distribuzione moderna e delle industrie del largo consumo, che si chiude con una crescita media del grocery pari al 3,9% (Iper+Super+Libero Servizio) e del 3,7% per le vendite complessive di ipermercati e supermercati. Ciò significa, rispetto al 2005, un punto e mezzo di crescita in più.

Per quanto riguarda le previsioni per il 2007: lo scenario economico del nostro Paese rimane incerto, anche se l’osservazione dei comportamenti di consumo e delle strategie messe in atto dalle aziende ci spingono ad essere ottimisti: nel 2007 si avrà una ulteriore conferma del superamento della crisi con risultati complessivi in linea con quanto registrato nel corso dell’anno trascorso e crescite comprese tra il 4 e 4,2%.

 

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