CONSUMI. Nielsen, passaparola online sui regali di Natale: vince l’hi-tech

Passaparola digitale sui regali di Natale: prendervi parte (e intercettarlo) può far sì che la Rete diventi uno strumento per raccogliere idee e consigli da altri consumatori sui prodotti più fashion da regalare, nonché uno strumento per le aziende sui prodotti da privilegiare per i regali natalizi. Da queste premesse parte la ricerca di Nielsen, che ha sviluppato uno studio sul passaparola digitale per analizzare quanto e come si è parlato dei regali lo scorso anno.

Ecco i risultati: "Tra il 15 ovembre 2009 e il 15 gennaio 2010 il word of mouth in rete sui regali ha generato oltre 36 mila conversazioni. I telefoni cellulari e in particolare gli smartphone sono stati i più desiderati e regalati, coinvolgendo il 21% delle conversazioni; il 18% dei messaggi hanno riguardato l’abbigliamento, mentre nel 14% delle discussioni console e videogiochi sono stati valutati come potenziali oggetti da trovare o far trovare sotto l’albero".

Sul versante telefoni cellulari, Apple ha generato il 26% delle conversazioni online, Nokia è stato presente in una conversazione su cinque, Blackberry e HTC sono stati citati in circa il 5% delle conversazioni ciascuno. Vengono discussi online anche console e videogiochi: la PlayStation ha battuto la Wii con il 42% delle conversazioni contro il 34%.

E quest’anno? Secondo la ricerca Nielsen, gli oggetti del desiderio saranno i nuovi prodotti Apple iPad e iPhone4 e il nuovo sistema operativo Android che equipaggia HTC, Samsung e LG.

Comments are closed.