CONSUMI. Regali di Natale, Adoc: tendenza riciclato. Spesa media 350 euro a famiglia

A Natale il regalo sarà anche riciclato. Una tendenza da non demonizzare, se è vero che "un buon cesto alimentare riciclato, può tante volte far felici persone che non se lo potrebbero permettere". È quanto afferma Carlo Pileri, presidente Adoc, lanciando le stime dell’associazione nei confronti degli acquisti e dei regali di Natale: per quest’anno, per la prima volta dal 2001, a Natale si registreranno segni di ripresa per i consumi e gli acquisti dei regali. La spesa media – stima l’associazione – sarà di 350 euro a famiglia, il 4% in più rispetto allo scorso anno, anche se il 15% dei regali sarà di seconda mano.

Spiega Pileri: "Quest’anno la nuova tendenza è il riciclo, visto che raddoppiano rispetto allo scorso anno i regali riciclati, che sono ormai il 15% di quelli complessivamente ricevuti, ovvero un dono su sei. Crescono del 10% anche i baratti. I soldi a disposizione sono limitati e molti consumatori preferiranno regalare oggetti che già possiedono, dall’abbigliamento (nel 36% dei casi) alle confezioni alimentari (22%), dai beni di consumo come Dvd e libri (6%) e giochi elettronici (14%) a prodotti hi-tech come Mp3 e telefonini (3%)".

Fra i regali più gettonati, si segnala l’aumento dei prodotti alimentari, di quelli hi-tech e per la salute e il benessere, mentre c’è un calo vistoso per l’abbigliamento. "Registriamo una crescita del 2% dei prodotti gastronomici, in particolare quelli Made in Italy e tipici regionali – continua Pileri – in crescita, seppure lieve, i prodotti tecnologici, per la salute e il benessere, profumi e gioielli, dvd e libri. Registra un calo vistoso il settore abbigliamento, addirittura del 6%, una flessione negativa che neanche i saldi molto probabilmente riusciranno ad invertire. Saldi che riteniamo debbano essere anticipati a prima delle festività natalizie". Tendenza all’aumento per gli acquisti nei negozi online e nei mercatini, mentre sono in flessione gli acquisti negli esercizi commerciali.

Budget: la fascia di prezzo più gettonata per un singolo regalo si attesterà fra i 20 e i 40 euro. In particolare, il 29% degli italiani spenderà per singolo regalo fino a 20 euro, il 37% fra i 20 e i 40 euro, il 23% fra i 40 e i 60 euro e solo il 12% si spingerà a spendere, per un singolo regalo, oltre 60 euro.

Comments are closed.