CREDITO AL CONSUMO. Agos Ducato aderisce a EBITEC, ente bilaterale per tutela credito

La società finanziaria Agos Ducato aderisce a EBITEC, l’ente bilaterale fondato da Adiconsum e Unirec (Unione nazionale delle imprese di recupero, gestione e informazione del credito) per la chiarificazione delle corrette modalità di contatto delle famiglie debitrici da parte delle imprese. L’adesione si svolge, afferma Agos Ducato, in coerenza con l’impegno alla trasparenza e all’attenzione verso i consumatori. Commenta Mirco Perelli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Agos Ducato: "Attraverso l’adesione a EBITEC desideriamo testimoniare la nostra volontà di coniugare le esigenze aziendali con quelle dei consumatori che, a causa di situazioni economiche contingenti, si trovano in difficoltà. Questo non può prescindere da un impegno nel garantire la necessaria trasparenza in merito al corretto svolgimento dei rapporti con i nostri clienti, attraverso tutti gli abituali canali di contatto".

Per Pietro Giordano, segretario generale vicario di Adiconsum, "l’adesione di Agos Ducato ad EBITEC, in qualità di socio aggregato, rappresenta un importante passo in avanti nel progetto che ha portato alla costituzione del primo Ente Bilaterale tra Adiconsum ed Unirec. Dalla logica dello scontro tra aziende ed Associazioni dei Consumatori, si passa alla concertazione e alla negoziazione per la tutela collettiva e non più solo individuale dei consumatori".

L’ente intende "garantire una gestione del recupero crediti che tenga conto delle difficoltà che le famiglie italiane talvolta incontrano durante il periodo di rimborso delle rate del finanziamento di credito al consumo sottoscritto per l’acquisto di un bene". Così, fra gli obiettivi dell’accordo c’è la realizzazione di un Fondo di solidarietà per le famiglie in particolari condizioni di indebitamento, la realizzazione di un Osservatorio bilaterale paritetico per monitorare il settore, morosità compresa, e la redazione di una carta dei diritti e doveri del consumatore, oltre a uno sportello di ascolto delle famiglie e un numero verde dedicato all’informazione e all’assistenza ai cittadini. Una Commissione per la conciliazione extragiudiziale paritetica per le famiglie sarà istituita allo scopo di fornire consulenza gratuita e rapida.

"L’adesione di Agos Ducato a EBITEC – ha detto Antonio Persici, Presidente di Unirec ed EBITEC – ci rende molto felici in quanto rappresenta, a nostro avviso, un primo importantissimo passo del mercato per la condivisione dei valori ispiratori dell’ente che abbiamo fondato insieme ad Adiconsum. In questo momento delicato dell’economia è molto importante la condivisione dei principi che difende EBITEC, per il bene degli operatori, dei nostri clienti e degli utenti finali del servizio che erogano le nostre aziende".

Comments are closed.