CREDITO AL CONSUMO. Al via il corso di formazione interattivo online di MDC

Dal 1° giugno scorso, con l’entrata in vigore del decreto legislativo 141/2010 che recepisce la direttiva europea 2008/48/CE relativa al credito al consumo, i consumatori italiani che chiedono un finanziamento godono di più tutele: maggiore trasparenza, costi confrontabili e tutto compreso, pubblicità leggibili, informazioni dettagliate prima della stipula del contratto. Prima di accedere a un prestito o a un finanziamento, per il consumatore è, quindi, importante conoscere quali sono le novità sul tema del credito al consumo e quali sono i diritti di cui gode.

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), nell’ambito della campagna informativa Guarda che ti riguarda!, realizzata da 5 associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha realizzato un Corso di formazione interattivo sul credito al consumo, con video-lezioni informative, a cui i cittadini potranno accedere dal sito www.guardachetiriguarda.it (link diretto: http://guardachetiriguarda.it/credito-al-consumo.html ).

Gli utenti possono scegliere se seguire l’intero corso o approfondire soltanto una o più tematiche e alla fine potranno testare il proprio livello di apprendimento tramite un test di valutazione a risposta multipla. Il consumatore imparerà così entro quanti giorni è possibile recedere da un contratto di finanziamento, quali sono i suoi diritti nel caso di mancato adempimento del fornitore, e orientarsi meglio tra le diverse tipologie di finanziamento.

Nell’ambito dell’iniziativa Guarda che ti riguarda!, Movimento Difesa del Cittadino è impegnato, inoltre, in una serie di attività di assistenza e di informazione ai consumatori sui loro diritti e sugli strumenti di tutela a disposizione anche alla luce delle novità legislative. Oltre al Numero Verde 800.913514 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, i cittadini potranno rivolgersi direttamente a uno degli oltre cento sportelli di MDC sul territorio, consultando la sezione Dove siamo del sito www.mdc.it. Presso gli sportelli e nel sito www.guardachetiriguarda.it è, inoltre, disponibile gratuitamente la Guida Guarda che ti riguarda! Credito al consumo e servizi finanziari a distanza. Per approfondire ulteriormente le loro conoscenze sul tema, sempre nel sito del progetto, i cittadini potranno ascoltare le puntate radiofoniche di "Guarda che ti riguarda! Radio consumatori".

 

Comments are closed.