CREDITO AL CONSUMO. Recupero crediti, domani Adiconsum e Unirec presentano le nuove regole

Domani, 19 febbraio 2010, alle ore 14 presso il palazzo di Confindustria a Roma, si terrà la Tavola rotonda dal titolo "Tutelare i crediti: le giuste regole di recupero", in cui verranno presentate le nuove regole di recupero crediti. Lo scorso 16 novembre, infatti, Adiconsum e Unirec, Unione nazionale delle imprese di recupero, gestione e informazione del credito, hanno sottoscritto un Avviso Comune per tutelare i consumatori in difficoltà nel pagare le rate del credito al consumo. Ed hanno anche costituito un Ente Bilaterale, l’EBITER, per rendere più strutturata la relazione Imprese-Consumatori.

Lo scopo principale dell’EBITER è la realizzazione di un Fondo di Solidarietà per le famiglie che si trovano in condizioni particolari di indebitamento. Prevista, inoltre, la costituzione di un Osservatorio Bilaterale paritetico nazionale per il rilevamento ed il monitoraggio del settore, anche per ciò che riguarda le morosità dei cittadini e delle famiglie; l’attivazione di un numero verde per fornire ai cittadini una corretta informazioni sui diritti/doveri in ordine alle obbligazioni di carattere giuridico-economico; l’elaborazione di una Carta dei diritti/doveri del Consumatore eccetera.

All’incontro di domani interverranno: gli esponenti delle associazioni firmatarie e i rappresentanti del mondo della committenza e delle istituzioni. Tra questi l’avv. Giuseppe Fortunato, componente del Garante Privacy, autore del provvedimento "Privacy e recupero crediti" e il Presidente di FENCA, Kornel Tinguely.

Comments are closed.