CSR. A Roma attivo il portale sulla responsabilità sociale delle imprese

La firma del Protocollo d’Intesa tra Comune di Roma – Dipartimento XIX – V U.O. Autopromozione Sociale e Camera di Commercio – per tramite della sua Azienda Speciale AeT-Ambiente e Territorio, per il progetto sulla Responsabilità Sociale delle Imprese o Corporate Social Responsiblity (CSR): ha avviato le seguenti attività:

  • La realizzazione di una serie di servizi per le aziende romane, e in particolar modo per quelle dell’AltraEconomia – che permettano di porre in evidenza una nuova filiera economica che investe attività quali: commercio equo e solidale, finanza etica, consumo critico, turismo responsabile, riuso e riciclo, energia rinnovabile, software libero.
  • La creazione di un Centro Documentale sulla CSR, che mira a fornire informazioni utili alla diffusione di cultura di Responsabilità Sociale tra le Imprese, sia attraverso un’ampia e approfondita documentazione telematica (scaricabile dal portale) per sviluppare strumenti concreti di CSR, sia con eventi e convegni che trattino il tema, operando in sinergia con il Centro per l’Impresa Etica e Responsabile – RespEt.
  • lo sviluppo di un Forum locale romano sulla CSR.

L’interfaccia di queste attivita è il Portale www.romaresponsabile.it. Il sito è suddiviso in sei sezioni principali: Progetto Roma Responsabile, la Responsabilità Sociale delle Imprese, il Centro Documentale, Altra Economia, Rassegna Stampa – Notizie – Formazione – Bandi e Premi, Buone Pratiche di CSR.

In particolare:

  • Centro Documentale. Questa sezione vuole fornire informazioni relative alla responsabilità sociale delle imprese attraverso una ampia bibliografia specifica sul tema consultabile online, e una sezione di testi scaricabili.
  • Altra Economia. In questa sezione si vogliono dare informazioni sui servizi per le aziende romane, in particolar modo per quelle dell’Altra Economia. E’ possibile avere indicazioni su uffici Comunali, della Camera di Commercio di Roma, Tributari, ecc. a cui fare riferimento relativamente a questioni di avviamento e gestione aziendale, promemoria sulle scadenze fiscali ed amministrative dell’anno, modelli scaricabili on-line, una bacheca sulle norme principali che coinvolgono le aziende dell’altra economia.
  • Esempi concreti di CSR. In questa sezione le aziende riconosciute socialmente responsabili hanno la possibilità di esporre le loro buone pratiche. Questa è una parte fondamentale del Portale, è la vetrina delle azioni positive delle aziende nell’ambito della strategia di CSR.
  • Bandi e Premi. Qui è possibile conoscere tempestivamente se vi sono finanziamenti (nazionali o internazionali) o attività premianti per chi svolge o vuole svolgere azioni di responsabilità sociale delle imprese.
  • Homepage. L’utente può trovare informazioni aggiornate, quali le letture consigliate o l’evento più prossimo, oltre alla segnalazione di eventuali nuovi bandi o iniziative di altro tipo.

 

Comments are closed.