CSR. Fondazione Sodalitas lancia laboratorio sul volontariato d’impresa. 15 le aziende partecipanti

In Italia il volontariato d’impresa coinvolge ogni anno almeno seimila professionisti che vi dedicano oltre 10 mila giornate lavorative, impegnandosi in cultura, ambiente, responsabilità sociale d’impresa, solidarietà. È sullo sfondo di questo fenomeno che la Fondazione Sodalitas – insieme a Ciessevi, Cergas Bocconi e a un gruppo di 15 imprese aderenti alla Fondazione – ha avviato il Laboratorio sul Volontariato d’impresa.

Il Laboratorio è stato presentato ufficialmente in occasione di "Dal Dire Al Fare", il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa che è svolto a Milano il 25 e il 26 maggio. Il suo obiettivo è mettere a punto uno strumento di misurazione dell’impatto che le attività di volontariato d’impresa hanno sulla comunità e nell’azienda, per "incoraggiare sempre più imprese a impegnarsi in questa direzione, mantenere elevato il coinvolgimento dei dipendenti che partecipano alle iniziative di volontariato e far emergere le motivazioni che rendono il volontariato d’impresa uno strumento vincente per il miglioramento del clima interno e dei rapporti con la comunità". I risultati del Laboratorio sono attesi per la fine dell’anno.

Al Laboratorio prendono parte al momento 15 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas (ABB, Accenture, Banca Popolare di Milano, Edison, Gruppo Filo Diretto, Holcim Italia, IBM, KPMG, Kraft Foods, L’Oreal, Sandvik, Solvay, Terna, UBS, Vodafone Italia).

Fra le attività di volontariato d’impresa, Edison ad esempio si è impegnata con i propri dipendenti ad Haiti: "Nel 2010, dopo aver chiesto il parere dei dipendenti, risultato più che positivo, la direzione del personale ha deciso di permettere a tutti loro di recarsi ad Haiti per offrire sostengo alla popolazione terremotata – spiega Francesca Magliulo, Responsabile CSR di Edison – Progetti simili incentivano lo spirito di appartenenza all’azienda e possono anche diventare un buon strumento per coinvolgere direttamente i dipendenti nelle iniziative di volontariato. Attraverso il Laboratorio avviato con Fondazione Sodalitas cercheremo di misurarne i risultati; intanto possiamo dire che il progetto ha migliorato moltissimo il clima aziendale".

Accanto al Laboratorio, Sodalitas è inoltre impegnata nell’iniziativa "Volontari per un giorno", che in occasione dell’anno europeo del volontariato vuole raggiungere imprese e cittadini e sollecitarli a fare volontariato almeno per un giorno: il progetto si svolgerà in via sperimentale a Milano nel mese di giugno.

Comments are closed.