Capire e scegliere i prodotti adatti con “Investimenti finanziari a confronto”

"Investimenti finanziari a confronto"di PattiChiari nasce con l’obiettivo di assistere investitori, esperti e meno esperti, in modo da valutare l’investimento più adatto alle proprie esigenze e rendere dunque più informata la decisione di investire. L’iniziativa si dispiega attraverso una serie di strumenti di informazione e comunicazione sia in banca sia attraverso canali come quello telefonico o internet.

Una buona comunicazione con la banca aiuta infatti a valutare la coerenza di un investimento con le proprie caratteristiche di investitore e dunque a scegliere in modo consapevole seguendo, al tempo stesso, l’andamento dei propri investimenti.

Le banche aderenti all’iniziativa definiscono dunque una classificazione degli strumenti finanziari in base al grado di rischio e dunque alla possibilità che il valore del capitale investito vari nel tempo.

È dunque fondamentale valutare l’investimento più adatto alle proprie esigenze ed essere correttamente informati sugli strumenti finanziari che si intende acquistare.

Quali sono dunque gli strumenti attivati dall’iniziativa?

  • Un questionario da compilare con la sintesi delle caratteristiche, delle aspettative e delle esigenze di ciascun investitore: il documento serve ad individuare gli strumenti finanziari più coerenti con i propri bisogni.Ad esempio, ad un profilo di investitore "prudente"corrisponderanno strumenti finanziari poco rischiosi e a basso rendimento; viceversa, ad un profilo di investitore "aggressivo", potranno associarsi anche strumenti a rischio elevato e ad alto rendimento. Le risposte al questionario permetteranno dunque di definire: esperienza finanziaria, situazione finanziaria, propensione al rischio, obiettivi dell’investimento;
  • L’iniziativa comprende la verifica nel tempo della coerenza del profilo di investitore con gli investimenti effettuati;
  • Si struttura su informazioni chiare e comprensibilisugli strumenti finanziari, attraverso la loro classificazione in base al grado di rischio ed una scheda titolo che ne sintetizza le principali caratteristiche.

 

Comments are closed.