DIRITTI. Al via “IOsonopresente”, la campagna per l’istruzione globale

Lunedì 14 settembre per gli studenti di 13 regioni italiane ripartono le scuole. E’ questa un’occasione per ricordare che nel mondo purtroppo ci sono ancora 75 milioni di bambini che non hanno accesso all’istruzione primaria (dati Unicef) e che sono destinati ad un futuro di povertà e abusi. Dei bambini esclusi da scuola un terzo sono disabili, quasi il 60% sono bambine e più della metà vivono in paesi dove ci sono guerre o conflitti.

Per il terzo anno consecutivo Terres del hommes lancia la Campagna per l’istruzione globale "IOsonopresente" per tutti coloro che credono che l’istruzione sia un valore e un diritto umano. "Un dato spesso sottovalutato – dice Raffaele Salinari presidente di Terre des hommes – è che un bimbo che nasce da una mamma che sa leggere e scrivere ha il 50% di possibilità in più di sopravvivere oltre i 5 anni Insomma, l’istruzione fa davvero bene alla vita di un bambino".

Per partecipare alla campagna basta registrarsi, caricando la propria immagine, sul sito "www.iosonopresente.it"; si contribuisce così a creare una community responsabile che, attraverso gesti molto semplici, darà valore alla difesa dei diritti dell’infanzia. Ogni utente registrato potrà poi continuare la sua azione di portavoce invitando altri amici, usando l’innovativo widget interattivo personalizzabile che si aggiornerà automaticamente col numero di amici invitati, potrà scaricare il photokit per creare il proprio set fotografico e invitare "IOsonopresente" alle proprie feste o in ogni momento passato con gli amici.

Il filo conduttore di IOsonopresente sarà la storia di Ariel, una bambina nicaraguense che, grazie ai sostenitori di Terre des Hommes, può cambiare la sua vita. I navigatori potranno leggerne la storia sul sito www.iosonopresente.it vivere una sua mattina tipica grazie a un video. Ma, soprattutto, potranno aiutarla, esaudendo i suoi piccoli desideri e sostenendo la sua passione per lo studio. La campagna di sensibilizzazione sarà ospitata all’interno di diversi eventi che toccheranno le città di Milano (17 settembre, c/o Milano Film Festival – sezione Colpe di Stato), Torino ( 13 e 23 settembre, c/o Festival MITO SettembreMusica) e Trieste (10 e 11 ottobre c/o Barcolana). Queste sono solo le prime tappe della campagna che proseguirà nei prossimi mesi.

 

 

Comments are closed.