DIRITTI. Ascoli Piceno, 14 febbraio: convegno MDC su testamento biologico

Il Movimento Difesa del Cittadino MDC sede di Ascoli Piceno, organizza per sabato prossimo un dibattito pubblico sul tema "TESTAMENTO BIOLOGICO e LIBERTA’ DI CURA: dal caso di Eluana Englaro ai molti altri meno noti" al quale parteciperanno Antonio Longo, Presidente Nazionale Movimento Difesa del Cittadino; Donatella Ferretti, docente di filosofia e storia al Liceo Scientifico di Ascoli Piceno; Laura Olimpi, pediatra; Stefano Ojetti, Vice Pres. Naz. AMCI Associazione Medici Cattolici Italiani. Il dibattito sarà moderato da Micaela Girardi avvocato, membro della segreteria nazionale del Movimento Difesa del Cittadino.

Come è noto, sul caso Englaro, l’associazione ha assunto una posizione di esplicita contrarietà ai provvedimenti che hanno ostacolato l’attuazione delle richieste del padre di Eluana, sino ad impugnare dinanzi al TAR Lazio la direttiva del Ministro Sacconi del 16.12.08 che ha imposto alle Regioni e alle ASL di garantire che le strutture sanitarie assicurino sempre "la nutrizione e l’alimentazione nei confronti delle persone in Stato Vegetativo Persistente (SVP)".

Il dibattito vuole essere una occasione di confronto pacato tra posizioni diverse, per sollecitare tutti i cittadini a dialogare sui temi del testamento biologico e della libertà di cura con lucidità e rispetto reciproco, maturando ciascuno in piena autonomia il proprio personale convincimento.

DOC: La locandina

Comments are closed.