DISABILI. Bologna: si apre oggi Handimatica 2006, la mostra dedicata all’accessibilità informatica

Si apre oggi, 30 novembre, Handimatica 2006, la mostra-convegno nazionale, unica nel suo genere, dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche utilizzate a beneficio delle persone disabili che si svolgerà a Bologna fino a sabato 2 dicembre. In particolare, sarà il Palazzo dei Congressi di Bologna (Piazza della Costituzione 4/a) ad ospitare l’iniziativa.

Handimatica 2006 è organizzata dalla Fondazione ASPHI ed è rivolta alle persone disabili e loro familiari, alle Istituzioni e aziende, alle associazioni, alle scuole e Università, agli operatori del settore e a tutti i cittadini. La manifestazione è suddivisa in due parti: la parte Espositiva è costituita da un’area riservata che ospita le principali aziende produttrici o distributrici di ausili e soluzioni informatiche e telematiche e alle istituzioni; la parte Convegni, offre in ciascuna delle tre giornate un tema conduttore cui è dedicato innanzitutto un Convegno Plenario che si svolge ogni mattina alle ore 9,30 in Sala Europa.

L’iniziativa – si legge in una nota – si focalizza sul concetto di "accessibilità", considerato indicativo del livello di civiltà di un Paese. Al centro viene perciò posta l’accessibilità, intesa in ogni sua accezione, come sintesi degli sforzi fatti e delle iniziative sviluppate per le persone disabili nel corso degli anni. Ogni edizione richiama migliaia di persone da ogni parte d’Italia: nel 2004 hanno partecipato circa 5300 visitatori, ai quali si sono aggiunte le 3800 persone che hanno seguito i principali convegni attraverso collegamento in rete ("streaming").

 

Comments are closed.