DIVERSABILITA’. Lombardia , riparte a marzo il Camper Sportello Disabili

Sta per ripartire il "Camper Sportello Disabili", l’iniziativa della DG Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, realizzata da Aias Milano, Ledha e Anmic, dedicata all’informazione dei cittadini disabili. A partire dal mese di marzo, il Camper sarà nuovamente on the road per offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie informazioni e notizie utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali.

Queste le tappe previste per il 2008: Dongo (Co), Mariano Comense (Co), Fagnano Olona (Va), Ghedi (Bs), Orzinuovi (Bs), Vaprio d’Adda (Mi), Cremona, Clusone (Bg), Romano di Lombardia (Bg), Laveno (Va), Landriano (Pv), Lodi, Carate Brianza (Mi), Binasco (Mi), San Giuliano Milanese (Mi). Il Camper sosterà 2/3 giorni per ogni tappa e organizzerà a Cremona un momento di incontro con le associazioni e gli enti del territorio.

Nato nel 2004, fin ora ha percorso più di 14.000 Km, contando 282 giornate di apertura al pubblico, raggiungendo più di 70 diverse città lombarde e sostando in più di 120 piazze. I risultati dello Sportello Disabili? Ha ricevuto ed evaso 1.600 richieste individuali, è entrato in contatto con 700 tra associazioni, coordinamenti di associazioni e cooperative sociali del territorio lombardo, ha collaborato con diversi uffici decentrati dell’Agenzia delle Entrate, i Centri Servizi del Volontariato (sia presso i capoluoghi di provincia che decentrati), i Servizi Sociali comunali e i servizi disabili delle Asl.

Il Camper parteciperà inoltre alle Feste del Volontariato di Sondrio e Mantova, a Manifesta 2008 ad Osnago, a Brescia Montichiari alla IV edizione di Dishow, e sarà presente all’VIII edizione di EuroP.A – Salone delle autonomie locali, presso la Fiera di Rimini nello stand della DG Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia.

Comments are closed.