DIVERSABILITA’. Parte V edizione concorso fotografico organizzato dall’Oms

Immagini in bianco e nero o a colori e brevi filmati sui temi della diversabilità. Il concorso di fotografia e cortometraggi "Immagini di salute e disabilità" dell'Oms (Organizzazione mondiale della salute), giunto alla sua V edizione, si propone di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche inerenti l'handicap e la salute. La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti, senza limiti anagrafici e geografici. L'edizione di quest'anno è incentrata sul rapporto salute/ambiente.

 

Le opere realizzate, foto o video, dovranno essere di alta qualità e mostrare gli effetti positivi o negativi dell'ambiente sulla salute o sulla quotidianità delle persone: le conseguenze dell'inquinamento o dell'effetto serra; gli strumenti per difendersi dai rischi ambientali; le soluzioni da adottare. Come le edizioni precedenti, sono quattro le categorie in gara: fotografia a colori (su carta o in formato digitale), fotografia in bianco e nero (su carta o in formato digitale), fotografia artistica digitale (creata o manipolata attraverso strumenti tecnologici), cortometraggi. Per ogni categoria saranno assegnati: 100 dollari statunitensi per le menzioni speciali, 500 per i terzi classificati, 750 per i secondi e 1000 per i primi. Data di scadenza del concorso è il prossimo 9 marzo.

 

La giuria valuterà il materiale inviato entro la seconda metà di marzo 2007, in base alla pertinenza del soggetto, alla forza del messaggio e alla creatività e alla qualità degli elaborati. I vincitori del concorso saranno proclamati nel corso della cerimonia di apertura della sessantesima "Assemblea mondiale della salute" che avrà luogo a Ginevra nel maggio 2007.

 

Materiale cartaceo e scheda d'iscrizione devono essere inviati a: Ms. Sooyeon Hwang, Classifications & Terminology, World Health Organization, 20 avenue Appia, 1211 Ginevra 27, Svizzera. Il materiale in formato digitale, invece, deve essere spedito all´indirizzo email: icfphotocontest@who.int. In questo caso la scheda d'iscrizione deve essere allegata alla stessa e-mail e compilata con firma digitale oppure inviata separatamente via fax al numero: +41-22-7914894.

Comments are closed.