DIVERSABILITA’. Piemonte, parte servizio di orientamento al buio mediante il cellulare

La tecnologia si pone al servizio delle persone disabili. Con l'ausilio del telefono cellulare i cittadini del Piemonte con disabilità visiva potranno agevolmente muoversi sul territorio. Il nuovo strumento, denominato Easy Walk, è stato presentato ieri dal presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso. L'innovativo servizio, attivo 24 ore su 24, consente l'orientamento nello spazio con l'aiuto delle tecnologie vocali e di geolocalizzazione satellitare, applicate alla telefonia mobile. Dopo un lungo periodo di studio, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi del Piemonte, parte ora una prima fase sperimentale del progetto, che prevede il coinvolgimento di trenta persone non vedenti. Successivamente potranno aderire tutti i non vedenti e gli ipovedenti piemontesi che ne faranno richiesta.

 

"Il sistema di telesoccorso per non vedenti – ha spiegato la presidente Bresso – è l’ultimo di una serie di progetti sviluppati dalla Regione per garantire una migliore qualità della vita alle fasce più deboli della popolazione, mettendo la tecnologia al servizio del cittadino. Da questa esigenza sono nati i servizi easy contact per i sordomuti ed sms help per le persone anziane, che a breve verrà esteso anche ai disabili senza limiti di età. Ma abbiamo anche voluto diversificare l’utilizzo delle tecnologie con progetti che riguardano la sicurezza ambientale e la salvaguardia del patrimonio artistico del Piemonte".

 

Come funziona il servizio? Per utilizzare Easy Walk, dai terminali mobili abilitati, è sufficiente premere il tasto "freccia in su" per richiedere l’intervento dell’operatore del Centro Servizi che, previa la consultazione della scheda nominale, visualizzerà a monitor la piantina cartografica del luogo in cui si trova l’utente e, grazie alla rilevazione GPS, indicherà allo stesso, passo dopo passo, il percorso da effettuare per raggiungere una data destinazione. Il tasto "freccia in giù", invece, consente di ottenere informazioni per la mobilità pedonale grazie alla tecnologia vocale inserita nel terminale mobile, dotato di sistema "text to speech", che utilizza la sintesi vocale. In caso di emergenza, inoltre, con Easy Walk verranno allertati i famigliari o i soccorsi adeguati.
Il servizio è garantito tutto il giorno tutti i giorni, su tutto il territorio nazionale, ed è operativo il tutte le aree aperte coperte dai satelliti GPS.

Comments are closed.