E-COMMERCE. Dal CEC i consigli per lo shopping online sicuro

Dal Centro Europeo consumatori ECC-Net arrivano una serie di consigli utili per lo shopping online. Per chi detesta immergersi nel traffico, per chi vuole fare tutto da casa risparmiando tempo e denaro, certamente sono numerosi i vantaggi degli acquisti in rete. Come ricorda il CEC, "il consumatore può effettuare i suoi acquisti a tutte le ore del giorno e della notte comodamente da casa, senza doversi sottoporre allo stress e alla frenesia di negozi pieni e di lunghe code davanti alla cassa. La scelta nel World Wide Web è pressoché illimitata e permette di confrontare le offerte dei vari venditori, senza doversi muovere dalla propria postazione e senza affrontare lunghi viaggi". I risparmi spesso sono assicurati.

Attenzione, però, perché gli svantaggi non mancano. "Il cliente deve rinunciare alla consulenza personale, non può verificare personalmente la merce e deve fidarsi esclusivamente delle fotografie e delle descrizioni del venditore – rileva il CEC – Oltre a ciò, non ci si può fare un’idea personale del venditore e della sua serietà. Soprattutto nel caso di acquisti "virtuali" in altri Paesi, il consumatore è obbligato a confrontarsi con leggi completamente sconosciute, fattore che può costituire un grande svantaggio soprattutto in caso di reclamo. Ma anche nel caso dell’esercizio del diritto di recesso, la mancata conoscenza delle norme può avere come conseguenza la perdita del proprio diritto da parte del consumatore, perché non lo ha esercitato in tempo o in modo errato. Il termine del diritto di recesso non è lo stesso in tutti i Paesi membri dell’UE; in Italia il termine è di 10 giorni lavorativi, in Germania invece 14 giorni di calendario".

Piccolo decalogo per non sbagliare:

  • Prima di ordinare, informatevi sul venditore.
  • Leggete bene le condizioni generali di contratto.
  • La pagina internet dovrebbe contenere le informazioni su come contattare l’azienda, sulle caratteristiche principali del prodotto, il prezzo (comprensivo di tutte le spese e del trasporto), le modalità di pagamento, il diritto di recesso e le condizioni della garanzia legale e di quella contrattuale.
  • Leggete bene la descrizione del prodotto e in caso di dubbio informatevi in modo più dettagliato.
  • Attenzione alle offerte particolarmente vantaggiose
  • Stampate tutti i documenti relativi all’acquisto e conservateli con cura.
  • Attenzione ai pagamenti anticipati: c’è il pericolo che il venditore non invii la merce e non vi restituisca i soldi.
  • Al ricevimento della merce verificate immediatamente se il prodotto funziona e se corrisponde alla descrizione; in caso contrario reclamate subito e per iscritto (con raccomandata a/r).

Comments are closed.