E-GOV. Carta Identità Elettronica, Conferenza Stato-Regioni approva Decreto

La Conferenza Unificata Stato – Regioni ha espresso parere favorevole sul Decreto Interministeriale che disciplina le regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della carta di identità elettronica, del documento di identità elettronico, nonché le modalità di impiego.

La Carta d’Identità Elettronica, la cui sperimentazione ha avuto inizio nel 2001, è lo strumento che consente di realizzare fondamentali obiettivi come quelli relativi alla identificazione certa del titolare e all’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione. Le regole tecniche a presidio di questo strumento digitale garantiscono, inoltre, la piena interoperabilità tra la carta di identità elettronica e la carta nazionale dei servizi, comprendendo nell’una le caratteristiche dell’altra.

L’approvazione del provvedimento costituisce il presupposto tecnico normativo per l’avvio di tutte le operazioni preliminari alla diffusione della Carta d’Identità Elettronica.

E-GOV. Carta d’identità elettronica, ANCI: "Progetto rischia il naufragio"

Comments are closed.