E-GOV. Regione Lazio, Comune e Provincia di Roma firmano protocollo di intesa

La Regione Lazio, il Comune di Roma e la Provincia di Roma hanno oggi firmato un protocollo di intesa per lo sviluppo dei servizi e-government attraverso il digitale terrestre. E’ stato inoltre presentato il piano triennale degli obiettivi strategici per la semplificazione e l’innovazione amministrativa. "Le scelte della Giunta Marrazzo, e del nostro Assessorato – ha spiegato l’Assessore alla Tutela dei Consumatori e alla Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio, Mario Michelangeli – riguardo l’innovazione e la semplificazione sono finalizzate a contrastare una sorta di analfabetismo tecnologico e sono orientate a cementare un rapporto diretto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione valorizzando l’informazione e servizi utili.

"Intendiamo elaborare – ha aggiunto Michelangeli – un piano strategico che muovendosi da quanto realizzato nel passato si dia nuovi obiettivi per un futuro in armonia con quanto avanza in altre Regioni e a livello europeo. Una programmazione omogenea e una qualificata struttura strategica di coordinamento erano assenti ma ora, finalmente, possiamo predisporre di un progetto per la formazione del personale regionale, per interagire tra Enti collegati ed Enti Locali, possiamo avviare Centri di Servizi Territoriali organizzati in Rete per garantire pari livelli di servizi, possiamo creare le condizioni per tutelare i consumatori, monitorare e valutare l’effettivo vantaggio per gli utenti riguardo i progetti intrapresi, eliminare il più possibile l’enormità di documenti cartacei nei procedimenti amministrativi".

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