ECCG, Dona nuovo componente

La Commissione europea, con decisione del 17 febbraio 2010, ha nominato Massimiliano Dona componente del Gruppo Consultivo Europeo per i Consumatori (ECCG). La nomina ufficiale segue la designazione da parte del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Cncu), confermata dal governo italiano la scorsa estate. Ufficiale anche la nomina di Carlo Pileri, presidente dell’Adoc, a membro suppelente dell’ECCG. L’avvocato Massimiliano Dona, Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori, è dunque chiamato a rappresentare i consumatori italiani a Bruxelles; succede ad Anna Bartolini che ha ricoperto l’incarico per due mandati. "E’ un compito di grande responsabilità -dichiara Dona- anche per l’unanime consenso che hanno manifestato verso la mia candidatura i colleghi delle altre organizzazioni di consumatori italiane: confido nel loro aiuto per riuscire nel non facile compito di far ascoltare a Bruxelles la voce dei cittadini italiani".

La funzione dei membri dell’ECCG è quella di "difendere in modo efficace tutta la gamma degli interessi dei consumatori nel rispettivo Stato membro impegnandosi al tempo stesso e a livello costruttivo con altre parti in causa per promuovere questi interessi".
Va sottolineato, inoltre, che "ciascun membro rappresenta tutte le organizzazioni nel proprio Stato membro e non solo la sua organizzazione. Ogni membro deve quindi fungere da principale punto di collegamento tra la Commissione e le varie organizzazioni con la responsabilità di consultarle e tenerle informate delle evoluzioni pertinenti".

A Massimiliano gli auguri del Direttore e della Redazione di Help Consumatori.

Comments are closed.