ENERGIA. A2A e Associazioni dei Consumatori contro le pratiche commerciali scorrette

A2A (la multiutility dei comuni di Brescia e Milano)e Codici, insieme ad ACU Associazione Consumatori Utenti, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore, hanno promosso e sottoscritto un accordo contro le pratiche commerciali scorrette, con il fine di tutelare i clienti dalle possibili truffe. Secondo i dati dello sportello consumatori dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nell’ultimo anno e mezzo sono state 3500 le segnalazioni in tutta la penisola. Le regioni più colpite sono Campania, Lazio, Puglia e Toscana, seguite da Lombardia e Marche. La categoria più interessata dai raggiri è l’utenza domestica (84%). Nella maggior parte dei casi le truffe vengono compiute da incaricati di alcune aziende di vendita che, presentandosi genericamente come personale incaricato della verifica delle bollette e/o dei contatori, chiedono di prendere visione dei dati lì riportati o sottopongono nuovi contratti di fornitura presentandoli falsamente come moduli relativi ad aggiornamenti tariffari, sconti sulle bollette, applicazione delle fasce biorarie. Questi comportamenti sono, purtroppo, sempre più frequenti e rendono necessario un interessamento delle associazioni e delle aziende che si impegnano a tutelare i consumatori e difenderli dalle truffe. Tra le attività previste dal protocollo, l’istituzione dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette: un tavolo di lavoro per individuare e concordare iniziative comuni al quale potranno aderire in futuro anche altre società di vendita e associazioni che ne condividono la finalità.

Comments are closed.