ENERGIA. Authority: “Toscana Gas dovrà rimborsare i clienti”

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha ordinato alla società Toscana Gas Clienti Spa di annullare le bollette emesse nei confronti di clienti già passati ad altro fornitore, e di provvedere ai necessari conguagli. La restituzione degli importi versati dai clienti dovrà essere effettuata con il riconoscimento degli interessi legali. Toscana Gas Clienti dovrà inoltre fornire una trasparente informativa ai singoli clienti interessati.

L’Authority si è espressa in seguito ad alcune segnalazioni di singoli clienti ed associazioni dei consumatori: un numero considerevole di clienti della zona di Pisa lamentavano che dopo aver cambiato fornitore di gas naturale sottoscrivendo un nuovo contratto con altro operatore del mercato, si sono visti recapitare (con riferimento al periodo luglio 2005 – gennaio 2006) bollette per consumi di gas sia da parte del precedente venditore che da parte del nuovo.

E’ emerso in particolare che Toscana Gas Clienti, nonostante avesse ricevuto, nei termini prescritti dall’Autorità, l’informativa di essere stata sostituita da altro venditore nella fornitura ai clienti interessati, ha continuato ad emettere fatture nei loro confronti. Quindi, alcuni consumatori, avendo erroneamente continuato i pagamenti a Toscana Gas Clienti anziché al nuovo fornitore scelto, si sono esposti al rischio di sospensione della fornitura per insolvenza nei confronti del nuovo fornitore; altri consumatori, invece, hanno pagato due volte la medesima fornitura di gas.

Comments are closed.