ENERGIA. Authority: in scadenza consultazione su indennizzi ai consumatori

Si chiude l’8 Settembre la consultazione lanciata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas sulle "Proposte per indennizzi ai consumatori in caso di interruzioni prolungate del servizio elettrico". L’Autorità, nell’Aprile scorso aveva pubblicato un Documento di consultazione che formula proposte per l’introduzione di un sistema di indennizzi ai clienti coinvolti in interruzioni del servizio elettrico particolarmente lunghe ed estese.

La proposta presentata dall’Autorità prevede indennizzi se l’interruzione si prolunga oltre il tempo massimo di ripristino del servizio, che verrebbe fissato in 24 ore per le interruzioni che avvengono in condizioni eccezionali (eventi riconducibili a fenomeni meteorologici avversi) e in 8 ore per le interruzioni che avvengono in condizioni ordinarie (sia per eventi accidentali che per lavori sulle reti). La distinzione tra tali tipologie di condizioni, avviene attraverso il calcolo di un indice di eccezionalità.

Per i clienti connessi in media e alta tensione sono fissati standard più brevi per le interruzioni che si verificano in condizioni normali. Potranno essere previste esenzioni ai tempi standard di ripristino solo per le zone eventualmente evacuate per ordine delle autorità competenti o per motivi legati a norme di sicurezza sul lavoro. Per le interruzioni che si prolungassero oltre i tempi fissati di ripristino, si prevede che i clienti ricevano indennizzi crescenti con l’aumentare della durata del disservizio.

Il documento è disponibile sul sito www.autorita.energia.it.

Comments are closed.