ENERGIA. Authority premia Enel per qualità del servizio

Anche per il 2005 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha conferito ad Enel Distribuzione un riconoscimento economico di oltre 118 milioni di Euro, su un totale di 130 milioni di Euro di incentivi erogati per il continuo miglioramento del servizio elettrico. Nell’anno in questione la durata media complessiva delle interruzioni per i clienti Enel è scesa a 63 minuti dai 73 del 2004, a fronte di un obiettivo di 83 minuti fissato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Risultati "record" al Nord, con il Friuli a 23 minuti, il Veneto a 41, la Lombardia a 36 e l’Emilia Romagna a 33 minuti, circa la metà della media nazionale. In forte miglioramento il Piemonte, dove si passa dai 116 minuti del 2004 ai 52 del 2005.

Alcune aree del Sud nel 2005 hanno scontato eventi eccezionali di natura meteolorogica, che nel 2004 avevano invece interessato soprattutto le regioni del Nord est. Ciò nonostante, alcune regioni del Mezzogiorno hanno registrato risultati addirittura migliori della media nazionale: ad esempio il Molise con circa 36 minuti e la Puglia con 60 minuti.

Nel Centro Italia, si segnalano l’Umbria con 47 minuti e le Marche con 53 minuti.

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