ENERGIA. Autorità premia Enel per la qualità del servizio elettrico nel 2006

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha conferito ad Enel Distribuzione un riconoscimento economico netto di oltre 160 milioni di Euro (+35% rispetto al 2005) su un totale di circa 165 milioni di Euro di incentivi erogati per la qualità del servizio elettrico nel 2006. Lo rende noto la società stessa che precisa come "nel 2006 la durata media complessiva delle interruzioni per i clienti Enel sia scesa a 51 minuti dai 63 del 2005 nonostante il nuovo meccanismo di regolazione che include interruzioni precedentemente attribuite a "cause esterne".

In particolare, i miglioramenti hanno riguardato il sud dove è stata rilevata una diminuzione media della durata delle interruzioni di 16 minuti. Ad esempio il Molise con 28 minuti e la Basilicata con 48 minuti. Da segnalare, in particolare, il miglioramento in Abruzzo, dove si passa dai 106 minuti del 2005 ai 56 dello scorso anno. Nel centro Italia, la media della durata delle interruzioni diminuisce di quasi 20 minuti mentre al nord Enel parla di "risultati"record" : una media di 34 minuti di interruzione per cliente – con il Friuli a 21 minuti, la Lombardia a 28 e l’Emilia Romagna a 24 minuti, meno della metà della media nazionale.

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