ENERGIA. Autorità e Mister prezzi insieme per sorvegliare costi di gas ed elettricità

Sorvegliare i prezzi di gas ed elettricità ed effettuare verifiche ad hoc su segnalazione dei cittadini e delle associazioni di consumatori. Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato oggi dal Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis e dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, Antonio Lirosi. Lo riferisce in una nota L’Autorità.

Le due istituzioni, nell’ambito delle rispettive competenze e reciproca autonomia, collaboreranno per migliorare l’informazione da rendere al pubblico sui livelli dei prezzi e delle tariffe dell’energia elettrica e del gas, così da agevolare il processo di liberalizzazione dei mercati e favorire le migliori scelte per il consumatore.

Punto cardine della collaborazione sarà l’attivazione di specifiche iniziative e verifiche, il cui coordinamento operativo sarà assicurato da un gruppo di lavoro congiunto, che si avvarrà anche delle segnalazioni dei cittadini e delle associazioni dei consumatori presso le due istituzioni.

Inoltre, i rispettivi siti internet serviranno anche "a dare enfasi e visibilità a tutte quelle iniziative virtuose volte a contenere i prezzi di elettricità e gas assunte dalle imprese, dagli enti locali e dalle altre istituzioni e strutture associative".

 

Comments are closed.