ENERGIA. Autorità: in arrivo Atlante dei diritti e Sportello per il consumatore

Come far valere i propri diritti se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi? E come orientarsi nel mercato? In aiuto dei consumatori si sta attivando l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che ha predisposto l’Atlante dei diritti dei consumatori di energia, una guida aggiornata sui diritti e le tutele per i consumatori nei settori dell’energia elettrica e il gas, e ha attivato, avvalendosi dell’Acquirente Unico, lo Sportello per il consumatore di energia, con il potenziamento del numero verde 800.166.654 e una task force di trenta esperti specializzati per rispondere a domande, dare informazioni, ricevere segnalazioni o reclami. Questi i nuovi strumenti a tutela dei consumatori che saranno presentati dall’Autorità il prossimo 26 gennaio presso la sede dell’Acquirente Unico.

Con il Piano Strategico Triennale 2010-2012, l’Autorità ha infatti confermato il suo impegno nella tutela dei consumatori di energia stabilendo la promozione dello sviluppo di mercati concorrenziali e prevedendo, in particolare, un rafforzamento delle iniziative di informazione che possano favorire da una parte la consapevolezza dei consumatori dei loro diritti e, dall’altra, la scelta consapevole del proprio fornitore di energia.

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