ENERGIA. Benevento, installati i tetti fotovoltaici sulle scuole cittadine

Presso sette scuole cittadine del Comune di Benevento è stata ultimata l’installazioni dei tetti fotovoltaici da 20 Kw. Ne ha dato notizia l’assessore all’ambiente, Antonio Luciano.
Il provvedimento ha riguardato la scuola materna Pietà, le scuole elementari San Modesto, Silvio Pellico, Capodimonte, Grimoaldo Re, nonché le scuole medie Bosco Lucarelli e Giovanni Pascoli. Nel prossimo futuro l’installazione, già programmata, riguarderà anche il plesso "Mazzini", dove al momento sono in corso i lavori di ristrutturazione.

La realizzazione delle centrali fotovoltaiche mira a limitare il consumo tradizionale, mediante la microproduzione di energia elettrica attraverso un campo fotovoltaico in grado di garantire energia pulita a costo zero. Dal punto di vista della fattibilità ambientale, c’è da sottolineare che la centrale provoca un abbattimento delle emissioni di Co 2 in atmosfera. I materiali utilizzati, il silicio monoscristallino, i cavi e l’acciaio non sono inquinanti e non deturpano l’ambiente circostante.

"Abbiamo portato a termine – ha affermato l’assessore Luciano – un intervento di particolare pregio. Non va dimenticato che proprio per la programmazione dei tetti fotovoltaici sulle scuole, nel corso della presentazione del rapporto 2006 sull’Ecosistema urbano fu assegnato al Comune di Benevento lo speciale premio di Legambiente per aver avviato politiche avanzate per lo sviluppo delle energie alternative o rinnovabili".

Comments are closed.