ENERGIA. Cittadinanzattiva e Isolando a Catania per educare ai consumi energetici

Educare le famiglie a ridurre i propri consumi energetici per salvaguardare clima e portafogli. E’ questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione ed informazione sull’isolamento termico-acustico di Cittadinanzattiva e Isolando che oggi fa tappa a Catania. Lo riferisce Cittadinanzattiva in un comunicato.

Nella centrale Piazza Stesicoro questa mattina a Catania volontari dell’associazione dei consumatori distribuiranno materiale informativo, quali un decalogo sulle 10 regole d’oro del perfetto isolamento termico, e 10 consigli pratici su come isolare acusticamente la propria abitazione, e saranno a disposizione dei cittadini per illustrare quali sono le opportunità di risparmio che un corretto isolamento termico delle abitazioni può comportare; in cosa consiste la certificazione energetica, obbligatoria per le singole unità immobiliari dal 1° luglio 2009; come ottenere gli incentivi fiscali; quali documenti devono essere rilasciati a fine lavori; come "leggere" correttamente la classe energetica di una abitazione così come si è imparato a farlo per gli elettrodomestici.

Il tour di Cittadinanzattiva e Isolando ha preso il via da Genova il 29 maggio e ha già fatto tappa anche a Riva del Garda e Milano. Dopo Catania, la campagna di sensibilizzazione farà tappa a Campobasso (16 e 17 giugno) e, dalla seconda metà di giugno, anche a Macerata, Reggio Calabria, Torino, Reggio Emilia, Roma, Isernia, Lecce, Potenza, Cagliari.

"La promozione di una campagna informativa – ha affermato il segretario regionale di Cittadinanzattiva-Sicilia, Giuseppe Greco – incentrata sul diretto coinvolgimento dei cittadini rappresenta una modalità per attuare quel principio di sussidiarietà sancito dall’art.118 u.c. della Costituzione, principio che impone anche alle Amministrazioni Comunali di favorire iniziative di interesse generale".

"Isolare la propria abitazione – ha spiegato Giuliano Dall’O’, Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano e membro del Comitato Scientifico Isolando – è il modo migliore per risparmiare risorse economiche ed energia. Infatti per riscaldare una villetta in provincia di Milano si spendono 1.700 € all’anno. Dopo un intervento di isolamento totale potrebbero diventare solo 600 €, con un risparmio del 64%. Con un buon isolamento si può arrivare a risparmiare fino al 50-60% dei costi di riscaldamento. Pochi ancora sanno che, acquistando una casa nuova si deve ottenere da chi la vende un attestato di qualificazione energetica, che in Lombardia è già obbligatorio per gli interi edifici, e che a partire dal 2009 lo sarà in tutta Italia anche per i singoli appartamenti"

Comments are closed.