ENERGIA. Conciliazione, Enel e Consumatori firmano accordo

Enel e le associazioni del Cncu (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) hanno firmato un accordo per avviare congiuntamente la procedura di conciliazione paritetica su base volontaria delle controversie con la clientela. L’intesa, auspicata anche dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, si articola in un protocollo che fissa le linee-guida della procedura e in un regolamento attuativo che disciplina la fase di sperimentazione.

La procedura, che si svolgerà interamente on line, sarà sperimentata per sei mesi a partire da gennaio prossimo in Piemonte per poi essere estesa agli oltre 20 milioni di clienti domestici dell’elettricità e del gas su tutto il territorio nazionale. Nella prima fase, la conciliazione riguarderà tre tipi di controversie:

  • controversie legate alla ricostruzione dei consumi a seguito del malfunzionamento del contatore;
  • controversie nate da fatture di importi anomali rispetto alla media di quelli fatturati al cliente nei due anni precedenti;
  • controversie derivanti dalla gestione della riduzione di potenza o del distacco della fornitura per morosità.

"L’intesa raggiunta – ha detto Fulvio Conti, amministratore delegato dell’Enel sottolinea la nostra volontà di ascolto delle esigenze e delle aspettative della clientela, che intendiamo ribadire attraverso la valorizzazione delle nostre relazioni con le associazioni dei consumatori. L’obiettivo è quello di migliorare costantemente la qualità del servizio, anche in vista della totale apertura del mercato elettrico, prevista a luglio 2007, quando anche le famiglie potranno scegliere il proprio fornitore di elettricità, come già oggi avviene per il gas."

Soddisfatte anche le associazioni dei consumatori che hanno così commentato: "Siamo lieti di proseguire il dialogo con Enel che, avviato nel 2003, ha portato alla realizzazione di numerose iniziative congiunte, tra le quali l’introduzione delle tariffe multiorarie che consentono un uso più razionale dell’energia elettrica. Tale approccio ha permesso di favorire la condivisione di tematiche legate alla difesa dei diritti dei consumatori, fino ad arrivare a questo accordo sulla conciliazione, che consente la riduzione dei tempi e dei costi per la risoluzione delle controversie. Tale scelta permetterà a tutti gli utenti Enel di poter contare su una migliore capacità di interlocuzione con l’Azienda".

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