ENERGIA. Conclusa la campagna “Giornate del sole”

Si è conclusa con successo l’iniziativa di Enel le "Giornate del Sole" in collaborazione con Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori. Protagonista della campagna il risparmio energetico: nel corso del progetto sono state infatti distribuite gratuitamente in 25 piazze d’Italia più di 150.000 lampadine a basso consumo e 50.000 kit di economizzatori idrici. Il risultato è stato un risparmio annuo di 7700 tonnellate di CO2 risparmiate i, oltre a 100.000 guide sul risparmio energetico e l’utilizzo dell’energia solare.

Nelle tappe di questo particolare ‘giro d’Italia’ è stato esposto anche un pannello fotovoltaico, proprio per illustrare i vantaggi dell’installazione di questo tipo di impianti, sia per gli usi domestici che industriali.

"Le "Giornate del Sole" – ha detto – Francesco Starace, Direttore Divisione Mercato Ene che per la prima volta ha visto insieme consumatori e ambientalisti, ha registrato risultati molto positivi e coerenti con la strategia di Enel, mirata a promuovere un uso più consapevole dell’energia, che poi è la più importante "fonte rinnovabile" di cui disponiamo in grado, da sola, di ridurre almeno del 20% le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Ottimo risultato anche per Enel.si che ha avuto modo di avvicinare le famiglie alla propria offerta sulle rinnovabili soprattutto sul fotovoltaico."

Soddisfatti del successo dell’iniziativa sono stati i consumatori. "Questo progetto ci ha convinto subito – ha affermato Antonio Longo, Presidente Movimento Difesa del Cittadino – perchè ha messo insieme Enel, ambientalisti e cittadini con l’obiettivo comune di far fare al nostro Paese un passo in avanti verso un consumo più razionale dell’energia". Per Giustino Trincia, Vice Segretario Generale Cittadinanzattiva "Le partnership sono nate dalla consapevolezza che per trasformare in fatti e risultati tangibili il risparmio energetico e il ricorso alle fonti rinnovabili". "Risparmio energetico – ha infine dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale Unione Nazionale Consumatori – ed energie rinnovabili sono un obiettivo primario dell’Unione europea che su questa materia è intervenuta più volte con varie norme e raccomandazioni, chiedendo anche l’appoggio delle Associazioni dei consumatori. Le Giornate del Sole sono state un contributo costruttivo della nostra Associazione nella direzione indicata dall’Unione Europea".

LINK: www.giornatedelsole.it

 

 

 

 

Comments are closed.