ENERGIA. Fotovoltaico, a Catania sorgerà uno dei più grandi stabilimenti di produzione di pannelli

Il Cipe ha confermato il sostegno alla realizzazione della prima fase del più grande stabilimento di produzione di pannelli fotovoltaici di scala industriale in Italia, uno dei più grandi in Europa. L’impianto sorgerà a Catania in un sito di STMicroelectronics, società all’avanguardia mondiale nelle microelettronica, che contribuisce al progetto con la sua consolidata esperienza manifatturiera e con personale altamente specializzato.

Enel Green Power (EGP) contribuirà alla buona riuscita dell’impresa con le sue competenze nello sviluppo del mercato delle energie da fonti rinnovabili e nel project management: direttamente e attraverso la rete di franchising Enel.si, che conta oltre 500 installatori specializzati in Italia. EGP è infatti, protagonista dell’impetuoso sviluppo registrato dal fotovoltaico nel nostro paese. Lo stabilimento avrà una capacità produttiva a regime di 480 MW all’anno di pannelli innovativi, dotati dell’esclusiva tecnologia del film sottile di Sharp, uno dei maggiori produttori nell’industria fotovoltaica a livello mondiale.

La produzione, che partirà nel secondo semestre del 2011, sarà destinata non solo a soddisfare il fabbisogno del promettente mercato italiano, ma anche di quello dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente a Africa), offrendo al nostro Paese un ruolo di guida in questo campo in continua crescita.

Comments are closed.