ENERGIA. Fotovoltaico, è on line il Simulatore per scoprire l’impianto più adatto

"Quale tipo di impianto fotovoltaico fa al caso mio? Quanto mi costerà? E’ davvero conveniente? Come posso accedere all’incentivo del Conto Energia?" Queste sono alcune delle domande che si pone chi non conosce il mondo del fotovoltaico o chi, da poco tempo, sta iniziando ad interessarsene stimolato dai convenienti incentivi del Conto Energia. La risposta arriva da Enerpoint, un’azienda che distribuisce moduli fotovoltaici che ha messo a punto il Simulatore Fotovoltaico Online.

Collegandosi al sito www.enerpoint.it, nella sezione "Il tuo impianto fotovoltaico", inserendo alcune informazioni é possibile scoprire quale è l’impianto fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze di spazio, investimento e fabbisogno energetico a seconda della propria ubicazione: casa privata, azienda o impianto isolato.

Un Esempio?
Un nucleo familiare di Milano, composto da 4 persone, ha un consumo energetico annuo stimato di circa 3.610,00 kWh. Per azzerare la propria bolletta, ha bisogno di un’area di installazione di 27 mq sulla quale è possibile installare un impianto fotovoltaico di potenza pari a 3,33 kWp. L’investimento indicativo dell’impianto varia da 5000 a 7000 euro al kWp. Dal momento in cui l’impianto entrerà in funzione si potrà usufruire di un incentivo annuo (Conto Energia) pari a € 1487,00 e evitare così l’emissione in atmosfera di 1,9 tonnellate di CO2 all’anno.

Comments are closed.