ENERGIA. Fulvio Conti nominato Presidente Eurelectric

Ieri, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Fulvio Conti è stato eletto Presidente di Eurelectric, l’associazione europea del settore elettrico. L’elezione si è tenuta a Stoccolma durante una riunione del Consiglio di Amministrazione di Eurelectric, a margine della Conferenza Annuale dell’Associazione.

"Garantire un adeguato livello di investimenti nelle tecnologie e nelle infrastrutture energetiche in Europa è di fondamentale importanza per assicurare ai cittadini forniture di elettricità sicure, a buon mercato e a basse emissioni di CO2 nei decenni a venire – ha affermato Conti durante la conferenza stampa – Tali investimenti hanno bisogno di due prerequisiti: un quadro regolatorio di lungo periodo stabile e prevedibile e parità di condizioni di mercato per consentire una remunerazione adeguata ad efficienti progetti innovativi".

Il Consiglio di Amministrazione di Eurelectric ha nominato secondo vice Presidente di Eurelectric Tomasz Zadroga, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo polacco PGE. A Fulvio Conti e Tomasz Zadroga che assumeranno le rispettive cariche da oggi si aggiunge Joannes Thyssen, Amministratore Delegato di E.On, che è stato eletto vice Presidente di Eurelectric l’anno scorso.

Eurelectric è l’associazione che rappresenta gli interessi del settore elettrico europeo lungo l’intera filiera: generazione, trasmissione, distribuzione e vendita di elettricità. Eurelectric raggruppa le associazioni nazionali di settore e la principale azienda elettrica di ogni paese. A oggi sono rappresentati nell’associazione 33 membri a pieno titolo, provenienti dai 27 Stati Membri dell’UE, dai paesi che hanno richiesto di entrare nell’UE e da altri stati europei membri dell’OECD. Inoltre, Eurelectric ha 22 membri affiliati senza diritto di voto, che provengono dal resto d’Europa, dal bacino del Mediterraneo e dagli altri continenti. I membri a pieno titolo, oltre agli osservatori che rappresentano gli affiliati europei e mediterranei, siedono nel Consiglio d’Amministrazione, il principale organo decisionale dell’associazione. La struttura è completata da 12 associati dal settore elettrico e da 24 associati da altri settori con partecipazioni o interessi nel settore elettrico.

 

Comments are closed.