ENERGIA. Indennizzi agli utenti per 6,7 mln

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) accoglie positivamente i dati diffusi dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas sull’entità degli indennizzi automatici corrisposti dalle aziende di elettricità e gas ai consumatori nel corso del 2005.

"La cifra di 93mila indennizzi automatici corrisposti ai consumatori per un totale di 6,7 milioni di euro – dichiara Francesco Luongo, membro del direttivo del Movimento Difesa del Cittadino – è un risultato raggiunto grazie alle direttive e ai maggiori controlli dell’Autorità per l’energia, ma anche alla costante azione di sensibilizzazione svolta dalle associazioni dei consumatori. Come associazioni, infatti, spesso inoltriamo i reclami per gli utenti, che in molti casi non conoscono il loro diritto all’ottenimento dell’indennizzo".

"Le società di distribuzione hanno custodito gelosamente questo segreto – conclude Francesco Luongo – a volte neppure facendone menzione all’interno delle fatture, che ancora sono carenti di molte informazioni che sarebbero indispensabili al consumatore per conoscere ed esercitare i propri diritti".

Comments are closed.